Copertura totale dei consumi di energia con notevole risparmio sulla bolletta per la famiglia

 

 L’installazione della nuova copertura fotovoltaica da 94 metri quadrati sul tetto di un’abitazione residenziale di una famiglia nel comune di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, ha un bilancio più che positivo.Il risparmio sulla bolletta elettrica è già evidente e notevole, inoltre i componenti della famiglia sanno di contribuire in maniera considerevole al rispetto e alla tutela dell’ambiente: ogni anno dalla loro abitazione non si disperderanno più 8,5 tonnellate di anidride carbonica. È stata un’importante scelta economica per uno stile di vita più ecologico, quella intrapresa dai clienti scaligeri che per coprire il tetto della loro casa con pannelli in grado di assorbire energia solare, hanno scelto i moduli fotovoltaici di Conergy, azienda tedesca considerato fra i maggiori player nel settore del fotovoltaico internazionale.

 

L’installazione dell’impianto fotovoltaico è stata realizzata su di un tetto inclinato e permetterà di coprire al 100% il consumo energetico annuale della famiglia che vi abita. Con una superficie di impianto pari a 94 metri quadri, essa garantisce affidabilità ed efficienza totale ed è in grado di produrre ben16.141 kWh all’anno di energia pulita, vale a dire il quadruplo dell’energia mediamente utilizzata da una famiglia composta da quattro persone (pari a circa 3.500 kWh/anno).

Come evidenzia Sergio Palella, titolare e direttore tecnico di Essepi Solar, l’azienda che ha realizzato il progetto e installato la copertura: «la scelta progettuale che caratterizza questo impianto si dimostra più che azzeccata per far fronte ai consumi e all’approvvigionamento di energia elettrica da fonte rinnovabile da parte di una famiglia».
L’impianto può essere considerato parte integrante dell’abitazione, nel pieno rispetto dei nuovi aspetti urbanistici in materia di energie rinnovabili e diviene anche un elemento architettonico innovativo in chiave estetica.

 

Questo impianto fotovoltaico è manutenuto e controllato 24 ore su 24 grazie al sistema di monitoraggioVision Box Conergy che è in grado di analizzare i dati disponibili confrontando le effettive condizioni meteo con i dati di produzione, assicurando la massima sicurezza ed efficacia ai proprietari. I moduli fotovoltaici sono sviluppati e prodotti nello stabilimento di Frankfurt Oder, in Germania, dove il processo completamente automatizzato assicura che la qualità dei moduli sia sempre di alto livello. Grazie alla tolleranza di potenza positiva, fino al 2,5%, l’impianto è infatti in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile. Al contempo, elevate garanzie sul prodotto e sulle prestazioni garantiscono un investimento sicuro alla famiglia. A maggior riprova della qualità costruttiva e delle elevate performance dei moduli posizionati sul tetto, la tolleranza sulla potenza è aumentata ed è ora fino al 3% della potenza nominale.

Per il proprietario dell’impianto i vantaggi conseguiti grazie a questa scelta sono:

  • elevata produzione energetica del sistema;
  • potenza nominale garantita; produzione assicurata grazie alle nuove garanzie di 12 anni sul 92% e di 25 anni sull’80% della potenza nominale;
  • sicurezza dell’investimento grazie alla garanzia sul prodotto di 5 anni, estendibile a 10 su richiesta;
  • robustezza anche in caso di venti, nevicate e grandinate; resistente a salsedine e all’ammoniaca.